Whistleblowing

Whistleblowing

Banca Profilo si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno del Gruppo.

Per questo sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne.

 

Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Violazione del Codice Etico e/o del Codice di Condotta;
  • atti o fatti che possono costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività bancaria (art. 52 bis e 52 ter del D.lgs. 385/1993 (“TUB”) e delle Disposizioni di Vigilanza per le banche – Circolare 285/2013 di Banca d’Italia);
  • atti o fatti che possano costituire violazione delle norme inerenti l’attività svolta da intermediari, emittenti, nonché la disciplina del Regolamento UE 596/2014 (Market Abuse Regulation) (art. 4 undecies, comma 1 del D.lgs. 58/1998 (“TUF”);
  • violazioni potenziali o effettive delle disposizioni in materia di prevenzione di riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (art. 48 del D.lgs. 231/2007) e atti o fatti che possano costituire violazioni delle norme disciplinanti l’attività svolta da imprese di assicurazione o riassicurazione, intermediari assicurativi e riassicurativi, inclusi gli intermediari assicurativi titolo accessorio, di cui al Codice delle Assicurazioni Private (D.lgs. 209/2015)

 

Ai sensi della normativa vigente, l’identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso della stessa persona segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni, espressamente autorizzate a trattare tali dati.

 

Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo di uno tra i seguenti canali:

Inviando una email al seguente indirizzo: 

[email protected]

Inviando una segnalazione scritta a:

All’attenzione del Responsabile Whistleblowing, a mezzo del servizio di posta o tramite deposito fisico della segnalazione in busta chiusa con la dicitura “Riservata personale” indirizzata presso la sede di Banca Profilo S.p.A. via Cerva n. 28, 20122, Milano

Canali di segnalazione esterna

É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
  • è già stata effettuata una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per “seguito” si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente ANAC  ( ANAC | Home page – www.anticorruzione.it)

 

Si ricorda, infine che i dipendenti e i collaboratori degli intermediari vigilati dalla Banca d’Italia o altri soggetti possono segnalare violazioni normative e irregolarità di natura gestionale utilizzando il canale Whistleblowing di Banca d’Italia. Al seguente link sono disponibili le informazioni utili per procedere con tale modalità di segnalazione:

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/whistleblowing/index.html?dotcache=refresh

 

Link