Nei primi nove mesi del 2024, il numero di società quotate sull’EGM era 208. Ci sono state solo 17 IPO, in rallentamento rispetto alle 27 dello scorso anno. La capitalizzazione totale è 9.7 miliardi di Euro, con una media di 46.8 milioni.
Nell’ultimo anno il FTSE Italia Growth ha recuperato circa il 5% e le società EGM hanno mostrato una crescita media semestrale dei ricavi in linea. Questo rappresenta un’inversione di tendenza, considerando che negli ultimi tre anni, il trend discendente dell’indice EGM non ha trovato giustificazione in un peggioramento dei fondamentali aziendali.
Nonostante la convergenza tra fondamentali e indice danno sollievo al segmento, facciamo notare che il primo semestre ha deluso il consenso, che ha ridotto le proiezioni sia di crescita sia di marginalità. I ricavi sono ora attesi in crescita del 18% nel 2024, rispetto al 20% stimato cinque mesi fa. L’EBITDA margin è visto mediamente stabile al 14% quest’anno contro il 15% stimato a maggio.
Resta da chiedersi se le possibili future iniziative a supporto dell’EGM, porteranno ad un accelerazione di tale convergenza. Siamo cautamente ottimisti?
Approfondisci la ricerca qui e guarda la video-analisi realizzata da Francesca Sabatini, Head of Equity Research e da Michele Calusa, Equity Research Analyst di Banca Profilo.