Guida alla Lettura

Informazioni sempre al primo posto

Consulta questa guida per trovare, in ordine alfabetico, tutte le definizioni e le informazioni relative alle principali voci presenti nel documento.

Guida alla Lettura

Cambio
Cambio della valuta di denominazione del titolo in rapporto all’Euro.

 

Cambio di carico
Cambio di carico della valuta di denominazione in rapporto all’Euro.

 

Cambio di mercato
Cambio di mercato della valuta di denominazione in rapporto all’Euro.

 

Classe di Complessità
Un Titolo Complesso può essere ricondotto, in base alle indicazioni fornite dalla CONSOB nella sua Comunicazione del 22 dicembre 2014, in una delle seguenti Classi di Complessità:

  • Grey: strumento a complessità molto elevata;
  • Black: strumento a complessità molto elevata, ritenuto dall’Autorità di Vigilanza normalmente non adatto alla clientela al dettaglio

 

Commissioni di gestione nel periodo di riferimento
Commissioni per l’attività di gestione del Suo patrimonio nel periodo di riferimento (al netto IVA).

 

Commissioni e spese di negoziazione
Commissioni e spese per l’esecuzione delle compravendite dei titoli in portafoglio, ivi incluse eventuali spese di compravendita divisa.

 

Commissioni e spese di negoziazione nel periodo di riferimento
Commissioni e spese per l’esecuzione delle compravendite dei titoli in portafoglio, ivi incluse eventuali spese di compravendita divisa (al netto IVA).

 

Commissioni di consulenza
Commissioni per l’attività di consulenza del Suo patrimonio nel periodo di riferimento.

 

Controvalore Avere
Ammontare della liquidità in ingresso relativo all’operazione.

 

Controvalore Dare
Ammontare della liquidità in uscita relativo all’operazione.

 

Controvalore operazioni da regolare
Liquidità derivante da operazioni di compravendita non ancora regolate (da incassare se positiva, da versare se negativa).

 

Conferimenti/prelievi
Importo totale dei conferimenti/prelievi effettuati da inizio periodo/anno in corso.

 

Controvalore
Controvalore del titolo in Euro dato dal prodotto di (Quantità x Prezzo in divisa + Rateo) / Cambio.

 

Data/ora operazione
Data/ora alla quale viene eseguito l’ordine di compravendita del titolo.

 

Data registrazione
Data alla quale viene registrata l’operazione.

 

Data valuta
Data alla quale viene regolata l’operazione di compravendita del titolo e di conseguenza vengono resi disponibili i fondi.

 

Divisa
Valuta di denominazione degli strumenti finanziari.

 

Fair Value
Stima del valore teorico di uno strumento finanziario ottenuto tramite l’applicazione di un modello finanziario utilizzando come input opportuni dati di mercato (mark-to-market). Le tipologie di titoli per i quali è prevista la fornitura di tali elaborazioni sono: titoli obbligazionari, certificates e altri strumenti derivati.

 

Gerarchia
In caso si verifichino presupposti per l’avvio delle procedure di gestione della “crisi” dell’intermediario, il bail-in si applica seguendo una gerarchia la cui logica prevede che chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostenga prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni; solo dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa si passa alla categoria successiva. La gerarchia assegnata si traduce in una scala da 1 (strumento più rischioso) a 4 (strumento meno rischioso). La Banca applica tutte le misure ragionevoli per ottenere la massima rapidità e probabilità di esecuzione dell’ordine.

 

Imposta di Bollo
Imposta applicata sulle comunicazioni periodiche trasmesse alla clientela relative ai prodotti finanziari e ai conti correnti.

 

Imposta D.Lgs. 239/96
Imposta sostitutiva su redditi di capitale derivanti da obbligazioni (e titoli similari).

 

Imposta Sostitutiva
Imposta sostitutiva ex D.Lgs. n. 461/1997 sul risultato positivo di gestione maturato nell’anno e non ancora addebitata. L’importo, se positivo alla data di chiusura dell’ultimo trimestre dell’anno, è addebitato nel rendiconto del 31/12.

 

Imposta sulle Transazioni Finanziarie
Imposta applicata ai trasferimenti di proprietà di azioni (e di altri strumenti finanziari partecipativi) e a talune tipologie.

 

Interessi su c/c accreditati
Valore degli interessi di c/c accreditati nel periodo di riferimento.

 

ISIN (International Securities Identification Number)
Codice che identifica in modo univoco i valori mobiliari a livello internazionale. E’ composto da 12 caratteri alfanumerici, di cui i primi due relativi al paese di emissione.

 

Margini per operazioni su derivati
Margini iniziali e di variazione commisurati ai rischi di controparte collegati a operazioni in derivati.

 

Parametro di riferimento
Parametro adottato per la comparazione dei risultati della Sua gestione patrimoniale.

 

Patrimonio
Valore del patrimonio complessivo in gestione a inizio periodo/inizio anno in corso (o da inizio rapporto se successivo).

 

Patrimonio a disposizione
Valore del patrimonio in gestione alla fine del periodo precedente maggiorato dei conferimenti e al netto dei prelievi effettuati nel periodo di riferimento.

 

Patrimonio finale
Valore del patrimonio complessivo in gestione alla data del rendiconto, comprensivo del portafoglio titoli, saldo liquido di fine periodo, margini per operazioni su derivati, finanziamenti tramite titoli in essere, importi di competenza di fine periodo. Il valore del Patrimonio al 31/12 ovvero in caso di chiusura del rapporto è al netto dell’Imposta Sostitutiva.

 

Plus/minusvalenze su operazioni da regolare
Risultato delle operazioni concluse nel periodo di riferimento, ma non ancora regolate alla data del rendiconto.

 

Prezzo in divisa
Prezzo di acquisto/vendita dello strumento finanziario, comprensivo delle commissioni/spese di negoziazione.

 

Prezzo di carico
Prezzo di carico in divisa calcolato in base agli acquisti nel tempo effettuati e comprensivo delle spese/commissioni pagate al momento dell’acquisto.

 

Prezzo di mercato
Prezzo di riferimento del titolo alla data più recente.

 

Proventi da accreditare/oneri da addebitare
Proventi e oneri maturati nel periodo di riferimento, ma non ancora contabilizzati alla data del rendiconto.

 

Rateo
Quota di interessi relativa a un titolo obbligazionario maturata alla data di riferimento.

 

Rendimento netto/lordo
Variazione percentuale del patrimonio in gestione da inizio periodo/da inizio anno in corso al netto/lordo delle commissioni, delle spese e della fiscalità tempo per tempo addebitata (determinato con il metodo Money Weighted Rate of Return).

 

Ripartizione per divisa di denominazione
Il grafico riporta la ripartizione del Suo patrimonio in gestione in base alla valuta di denominazione degli strumenti finanziari in cui è investito.

 

Ripartizione per tipo di strumento finanziario
Il grafico riporta la ripartizione del Suo patrimonio in gestione nelle diverse tipologie di strumenti finanziari in cui è investito (azioni, obbligazioni, fondi, etc).

 

Risultato di gestione netto
Rappresenta il risultato maturato dalla Sua gestione patrimoniale nel periodo di riferimento al netto delle commissioni, delle spese e delle fiscalità addebitata nel periodo di riferimento.

 

Risultato operativo netto
Rappresenta il risultato maturato dal Suo portafoglio in consulenza da inizio periodo/da inizio anno in corso (o da inizio rapporto se successivo) al netto delle commissioni, delle spese e della fiscalità.

 

Spese
Spese amministrative di gestione del dossier titoli (esempio, costo di rimborso titoli, stacco cedole e dividendi).

 

Spese Amministrative
Spese amministrative di gestione del dossier titoli, inclusi costi di rimborso titoli, stacco cedole e dividendi (al netto IVA).

 

Titolo Complesso
Strumento caratterizzato da elementi di complessità che rendono difficile la comprensione della sua struttura finanziaria e dei fattori di rischio ai quali si espone l’investitore.
In linea generale, uno strumento complesso è caratterizzato dai seguenti elementi sistematici: presenza di elementi opzionali (relativi ad uno o più fattori di rischio), condizioni e/o meccanismi di amplificazione dell’andamento del sottostante (effetto leva); limitata osservabilità del sottostante (ad esempio indici proprietari, portafogli di credito cartolarizzati, asset non scambiati su mercati trasparenti) con conseguente difficoltà di valorizzazione dello strumento; assenza di controparti istituzionali di mercato, alti costi di smobilizzo, barriere all’uscita e/o asset non negoziati su alcuna sede di negoziazione.

 

Totale competenze e oneri
Importo complessivo di competenze ed oneri (al netto IVA) applicati nel periodo di riferimento. La banca su richiesta fornirà al cliente una scomposizione più dettagliata degli oneri applicati nel periodo.

 

Variazione parametro di riferimento
Variazione percentuale del parametro adottato per la comparazione dei risultati della Sua gestione nel periodo di riferimento.

 

Valori di smobilizzo
Il valore presunto a cui l’investitore sarà in grado di liquidare la propria posizione su mercato o presso una controparte terza. Il valore è funzionale al prezzo equo teorico dello strumento (fair value) e al grado di liquidità dello strumento stesso.
In linea generale, uno strumento complesso è caratterizzato dai seguenti elementi sistematici: presenza di elementi opzionali (relativi ad uno o più fattori di rischio), condizioni e/o meccanismi di amplificazione dell’andamento del sottostante (effetto leva); limitata osservabilità del sottostante (ad esempio indici proprietari, portafogli di credito cartolarizzati, asset non scambiati su mercati trasparenti) con conseguente difficoltà di valorizzazione dello strumento; assenza di controparti istituzionali di mercato, alti costi di smobilizzo, barriere all’uscita e/o asset non negoziati su alcuna sede di negoziazione.